fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COS’È LA FASCITE PLANTARE?

Per Fascite plantare si intende un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. Fra le cause che comportano dolore alla base del calcagno è la più diffusa.

ETIMOLOGIA

Solitamente le sindromi che coinvolgono le manifestazione tipiche del dolore vengono definite fasciti plantari, ma il termine non è corretto in quanto non è evidenziata nessuna infiammazione durante la manifestazione.

EPIDEMIOLOGIA

Risulta essere più diffusa nel sesso femminile e in soggetti obesi, perché il peso abnorme causa schiacciamento delle parti molli del piede causando stress.

SINTOMATOLOGIA

I sintomi e i segni clinici che presentano dolore tipico si manifestano nell’episodio che occorre alla mattina quando la persona si alza dal letto e mettendo i piedi a terra sente dolore ai talloni, ma la manifestazione ritorna anche durante il susseguirsi del giorno. Il dolore aumenta se viene sollecitato con attività fisica o altra stimolazione. Solitamente ha una durata di almeno 6 mesi, raramente si arriva ad un anno.

EZIOLOGIA

L’esatta causa è sotto controllo da parte della letteratura, la fasciosi deriva dalla periostite del calcagno ma ultimamente è stato dimostrato che la fasciosi plantare è associata all’atrofia muscolare a livello dell’abduttore del quinto dito.

Molto spesso è una patologia degli sportivi, soprattutto dei corridori:

– aumento improvviso del chilometraggio, sproporzionato all’allenamento;
– postura scorretta di corsa;
– scelta sbagliata delle scarpe da corsa;
– corsa su terreni troppo duri.

Le nostre sedi
Catania

Viale XX Settembre, 50

Acireale

Via Lazzaretto, 25

I nostri contatti
Telefono

(+39) 392 2367118

il nostro instagram
Privacy Policy Aurelio Guglielmino © 2024. Powered by XeniaSoft SRL