La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un nutriente essenziale che non può essere sintetizzato dall’organismo umano e che deve essere introdotto o dalla dieta o da integratori.
È una vitamina idrosolubile necessaria all’organismo per sintetizzare il collagene – in grado di rinforzare le ossa, la cartilagine, i muscoli e i vasi sanguigni – necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per favorire l’assorbimento del ferro.
La vitamina C può essere somministrata per via endovenosa con lo scopo di raggiungere alti dosaggi e un assorbimento del 100%. La terapia infusionale con vitamina C è un trattamento personalizzato e la concentrazione può variare da 3 grammi a 100 gr.
Immunostimolante
Attiva i globuli bianchi e la produzione dei mediatori chimici che regolano la risposta immunitaria.
Antifiammatorio
Regola i processi infiammatori, riducendo i marker dell’infiammazione.
Antiossidante
Protegge le nostre cellule dall’eccesso di radicali liberi.
La vitamina C ha molti benefici ed è nota per la sua capacità di agire come agente antiossidante, in grado quindi di rimuovere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’utilizzo della vitamina C è stato adottato anche in ambito oncologico, trovando tra i suoi sostenitori più significativi il premio Nobel Linus Pauling e il suo collega Ewan Cameron.
I principali benefici delle flebo vitamina C ad alto dosaggio sono:
- Ottimizza i processi di guarigione dell’organismo;
- Incrementa i livelli di energia e riduce la stanchezza;
- Promuove l’attività del Sistema immunitario nella resistenza contro le infezioni;
- Migliora la qualità di vita nei pazienti oncologici.
La flebo di vitamina C è una terapia che prevede le iniezioni vitamina C ad alto dosaggio direttamente in vena con lo scopo di raggiungere concentrazioni elevate nel sangue, in breve tempo, per fini terapeutici.
Assumendola come integratore per bocca, non si riescono a raggiungere concentrazioni elevate come con le infusioni endovenose. Per bocca generalmente si assumono 500 – 1000 mg mentre con le flebo di vitamina C si assorbono fino a 50.000 – 100.000 mg.