L’ossigeno ozonoterapia ha un’azione benefica sul sistema immunitario e lo rafforza. In questo articolo vediamo insieme cos’è l’ozono e i suoi effetti benefici sulle nostre difese immunitarie.
Che cos’è l’ozono?
L’ozono è una molecola gassosa formata da tre atomi di ossigeno (O3), scoperta nella prima metà del diciannovesimo secolo nell’atmosfera terrestre. Da allora sono state fatte molte ricerche su questa molecola che hanno evidenziato gli effetti benefici dell’ozono nella cura di diversi disturbi e patologie.
Somministrazione dell’ossigeno ozonoterapia
L’ossigeno ozonoterapia consiste nella somministrazione di una miscela di gas in cui viene combinato ossigeno e ozono. La concentrazione della miscela viene stabilità dal medico curante, si parte normalmente da una concentrazione più bassa e si aumenta gradatamente fino a far ottenere al paziente il massimo dei benefici. Il trattamento prevede diversi tipi di somministrazione a seconda delle patologie da trattare.
Solitamente per migliorare e rafforzare il sistema immunitario viene effettuata in via endovenosa. Questo tipo di somministrazione prende il nome di grande autoemoterapia (GAE) ed ha come obiettivo l’ozonizzazione del sangue.
Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosissimi studi scientifici sull’ozonoterapia che hanno messo in evidenza come questo gas agisce beneficamente sulle cellule e sull’intero organismo. Vediamo qui di seguito gli effetti benefici a supporto del sistema immunitario.
Azione antiossidante dell’ozonoterapia
L’ozono innesca i meccanismi antiossidanti del corpo, aumentandone la concentrazione nell’organismo. È un’ottima terapia per riequilibrare lo stress ossidativo caratterizzato da uno sbilanciamento tra accumulo di radicali liberi e barriera antiossidante. Lo stress ossidativo è fortemente presente nelle persone che conducono uno stile di vita scorretto come per esempio una cattiva alimentazione, abuso di alcolici o sovra esposizione alle tossine ambientali. Tuttavia può essere innescato anche dall’assunzione di alcuni farmaci.
Agisce contro infezioni da virus, batteri e funghi
L’ozono ha proprietà antibattericide, antifungine, antisettiche e antivirali. È infatti in grado di ossidare e distruggere la membrana esterna di batteri e funghi. Grazie a questo processo si blocca la crescita degli agenti patogeni e si provoca la loro distruzione. Inoltre l’ozonoterapia ostacola la capacità di moltiplicazione dei virus all’interno delle cellule dell’organismo.
Ozonoterapia e sistema immunitario
Il sistema immunitario ha il compito di difendere il corpo da batteri, virus o parassiti portatori di malattie. Quando questo sistema non funziona correttamente aumenta la probabilità di contrarre infezioni. L’ozono si è dimostrato efficace nella protezione cellulare dell’organismo e nella regolazione delle risposte immunitarie. Le persone che si sottopongono a ozonoterapia riscontrano un miglioramento del sistema immunitario e una diminuzione dei processi infiammatori.