L’acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso con una potente azione antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento e dei danni cellulari) sia all’esterno che all’interno della cellula nervosa. Rappresenta quindi una molecola preziosa per la persona diabetica, in quanto favorisce la protezione del sistema nervoso e aiuta a contrastare la neuropatia diabetica.
L’acido lipoico è una sostanza naturale utilizzata per via endovenosa da molti anni, specialmente in Germania, per via delle sue importanti proprietà antiossidanti, neuroprotettive e anti-diabetiche.
L’utilizzo endovenoso ne favorisce un assorbimento al 100% e una maggiore capacità di azione.
La flebo di acido lipoico è un’infusione endovenosa di tale sostanza e costituisce una valida strategia per il trattamento della polineuropatia diabetica, in quanto riesce a promuovere la riparazione del nervo, danneggiato dall’eccesso di radicali liberi. L’acido lipoico favorisce infatti l’afflusso di sangue al nervo, e ciò permette al tessuto nervoso di ricevere maggiori nutrienti e quindi di rigenerarsi.
Principali proprietà dell’acido lipoico:
- detossifica il fegato;
- migliora lo stato della pelle;
- promuove la salute della tiroide;
- riduce la glicemia migliorando la sensibilità insulinica;
- riduce il danno del nervo nei diabetici o in chi sottoposto a chemio o radio;
- effetto antiaging;
- riduce gli stati infiammatori;
- migliora i tempi di recupero negli atleti;
- previene il deficit degli altri antiossidanti.
Gli integratori che si assumono per via orale non permettono il raggiungimento della giusta concentrazione nel sangue, quella “libera” e attiva, come invece avviene con la terapia endovenosa. Quest’ultima prevede l’infusione di acido lipoico al dosaggio che dipende dalla specifica situazione.
La terapia ha una durata variabile tra i 20 e i 60 minuti. Generalmente è necessario un ciclo di 6 e 10 sedute con una frequenza variabile tra le 2 e le 3 volte a settimana. Normalmente non si riscontra alcun effetto collaterale con i dosaggi consigliati.