In questi ultimi due anni, l’ozonoterapia si è dimostrata utile sia nel curare i pazienti Covid sia nella prevenzione grazie alla sua capacità di rafforzare il sistema immunitario.
L’ozonoterapia tramite autoemotrasfusione ha molte proprietà benefiche tra cui la capacità di rinforzare e implementare la capacità del nostro sistema immunitario di difenderci da virus e batteri.
È infatti in grado di potenziare la capacità dell’organismo di difendersi da radicali liberi e da sostanze tossiche e infettive con cui le nostre cellule possono entrare in contatto. L’ozono è infatti in grado di contrastare l’insorgenza di malattie dovute a batteri, virus, funghi e lieviti.
In molti ospedali è stata usata per accelerare la guarigione di pazienti affetti da covid.
Nei pazienti trattati si sono notati i seguenti benefici:
- distruzione degli involucri capsulari dei virus da parte dell’ozono
- aumento della saturazione di ossigeno nel sangue
- diminuzione della formazione di coaguli nel sangue, detti trombi, all’interno dei vasi sanguigni
- miglioramento delle difese immunitarie.
Ed è proprio quest’ultima caratteristica che può esser d’aiuto a tutti in questo particolare momento che stiamo vivendo aiutandoci nella prevenzione delle infezioni da coronavirus.
Seppur consigliata a tutti, perché pressoché priva di controindicazioni, può tornare particolarmente utile ad anziani e pazienti con malattie che potrebbero causare complicanze in caso di positività al Covid.