fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cos'è la terapia del dolore?

“La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica benigna o neoplastica”.

Due fondamentali concetti  costituiscono le basi della Terapia del Dolore:

 il dolore come malattia, in quanto accompagnato da complessi problemi fisici, psicologici e sociali, primitivi e secondari;
 la multidisciplinarietà o interdisciplinarietà del team di trattamento del dolore.

Chi beneficia di questo approccio è in genere un paziente in cui vi è già stato il fallimento del tradizionale sistema terapeutico.

Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 240 miliardi di euro ogni anno.

Le patologie di maggiore riscontro sono:

 il dolore neoplastico;
 il dolore cronico muscolo-scheletrico;
 il dolore di tipo neuropatico;
 il dolore ischemico;
 le cefalee.

L’attività si articola in visite con inquadramento diagnostico e terapeutico ed in prestazioni specifiche, quali infiltrazioni, terapia farmacologica, ozonoterapia neuralterapia.

PERCHè CIRCOSCRIVERE IL DOLORE

L'IMPORTANZA DELLA TERAPIA DEL DOLORE

Hai un disturbo articolare che ti causa dolore e vorresti saperne di più sulla terapia del dolore?

La terapia del dolore è un approccio medico orientato a trattare il dolore cronico non solo come sintomo ma anche come patologia.

La terapia del dolore, quindi, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente indagando anche sulle cause che determinano il dolore.

Si tratta di un approccio che tende a circoscrivere la natura del dolore e a sedarla agendo direttamente sulle cause scatenanti.

Con questo approccio si considera il dolore un’esperienza negativa personale, che sia esso acuto o cronico.

Quest’ultimo in particolare dura nel tempo, debilita fisicamente e provoca danni psicologici, sociali ed economici a chi ne è affetto.

Per questo far alleviare il dolore a chi soffre è una missione che i medici tentano di raggiungere attraverso terapie antalgiche risolutive.

COME CURARE IL DOLORE

IL DOLORE E LE SUE CAUSE

Curare il sintomo del dolore e le sue espressioni, in molti casi, equivale a migliorare nettamente la condizione del paziente. Il dolore alla testa, a un arto o alla schiena può debilitare e costringere a restare fermi e a rinunciare alla maggior parte delle attività.

In caso di dolori articolari l’immobilità da dolore si traduce in rigidità e il paziente si trova ad avere ulteriori problemi legati al suo stare fermo a soffrire.

Dopo un intervento, un trauma o un forte dolore, infatti, è normale mettere inconsciamente in protezione l’arto o la zona colpita da dolore attraverso l’immobilizzazione.

Se la zona resta ferma e “protetta” a lungo tempo i muscoli si atrofizzano, la postura si modifica e così anche le abitudini quotidiane. Vivere quotidianamente con il dolore è un’esperienza debilitante sotto ogni aspetto.

La terapia del dolore è una branca della medicina che si approccia al paziente per liberarlo velocemente da questo spiacevole sintomo attraverso diversi trattamenti che variano a seconda della diagnosi.

LA GIUSTA TERAPIA

IL MEDICO SPECIALISTA

Il medico che si occupa della terapia del dolore è l’algologo, una figura professionale altamente specializzata nel trattamento del dolore.

A seconda della patologia o della condizione del paziente l’algologo può valutare diverse terapie che possono essere di tipo conservativo o chirurgico.

A Catania è possibile eseguire la Terapia del Dolore con il Dott. Guglielmino, medico specializzato in terapia del dolore vertebrale e articolare, ozonoterapia, interventistica percutanea vertebrale radio–guidata.

Il Dr. Aurelio Guglielmino riceve a Catania, Acireale e in numerosissime altre città siciliane dedicandosi a chi soffre da lungo tempo di patologie degenerative dolorose e che tendono a diventare croniche.

Le nostre sedi
Catania

Viale XX Settembre, 50

Acireale

Via Lazzaretto, 25

I nostri contatti
Telefono

(+39) 392 2367118

il nostro instagram
Privacy Policy Aurelio Guglielmino © 2024. Powered by XeniaSoft SRL